CRICCA VS CITTADINI: LA LUCIDA ANALISI DI ALEKSANDAR TRIFUNOVIC

 Tra le varie voci critiche nei confronti della politica bosniaca, una particolarmente rilevante mi pare quella di Aleksandar Trifunovic, capo redattore del portale Buka di Banja Luka, una voce cioè che proviene proprio da dove è più difficile parlare: il cuore della Republika Srpska, dove la libera informazione è davvero una rarità.

Trifunovic, ospite della trasmissione Nedjeljom u 2 (Di domenica alle 2) della radio televisione croata HRT, ha parlato dell'attuale crisi in Bosnia Erzegovina senza eludere alcun tema, con parole durissime contro la classe politica bosniaca (definita "una cricca al potere che se ne frega dei cittadini")  e particolarmente contro Milorad Dodik. 

Trifunovic, inoltre, ha accusato apertamente la comunità internazionale (e gli USA in particolare) di aver fatto molto di più per portare Dodik al potere, di quanto non facciano ora per detronizzarlo. 

Un ampio riassunto, in italiano, dell'intervista di Trifunovic ad HRT è disponibile qui sul portale di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa. Vi auguro buona lettura.

Commenti

Post popolari in questo blog

UFFICIALE: DODIK PRESIDENTE DELLA REPUBLIKA SRPSKA

SREBRENICA E IL PRIMO 11 LUGLIO SENZA IRFANKA PASAGIC

KOSOVO: COSA STA SUCCEDENDO